Massaggio Thailandese Rilassante con olio

Il Massaggio Thailandese Rilassante con olio è una tecnica di massaggio delicata. A differenza del Massaggio Thailandese Tradizionale, del tempio di Wat Po o della scuola di Chiang Mai, che viene eseguito sul futon senza l’uso di oli, il Massaggio Thailandese Rilassante con olio prevede l’utilizzo di oli da massaggio speciali, e viene eseguito su un lettino.

Per questo motivo il Massaggio Thai con olio è molto rilassante e la tecnica prevede, oltre alla frizione con l’olio, qualche digitopressione con scivolamenti sul corpo e allungamenti dolci, passivi, ma profondi.

Le zone interessate sono quelle situate lungo i meridiani energetici che, a differenza dei meridiani della Medicina Tradizionale Cinese, si chiamano Sen e sono in numero di 10. La tecnica viene utilizzata per riequilibrare alterazioni e stati psicofisici dolorosi, con lo scopo di favorire la rigenerazione di corpo e mente.

Stimolando le 10 linee chiamate Sen, attraverso massaggi con pressioni, frizioni o allungamenti, si raggiungono i diversi organi interni a cui sono collegate, ottenendone una tonificazione.

Questa tecnica di massaggio prevede il trattamento di diverse zone, apportando relax e benessere a livello locale e generale. Le persone che lo ricevono talvolta si assopiscono, perché il massaggio è piacevole e leggero, trasportandole in uno stato di profondo rilassamento e consapevolezza.

Le manipolazioni dell’operatore sono molto lente e profonde, e perciò riattivano l’energia vitale del nostro corpo, eliminando lo stress attraverso la stimolazione delle endorfine e facilitando il sonno favorendo la produzione di melatonina. Inoltre, vengono ovviamente coinvolti tutti i muscoli del corpo, liberandoli da contratture e tensioni e ripristinando la funzionalità delle articolazioni e del tessuto connettivo. Il massaggio, se eseguito con regolarità agisce sul sistema linfatico, attivando il drenaggio dei liquidi, che aiuta a ridurre la cellulite e le patologie cutanee, con un effetto positivo sul sistema immunitario, per l’espulsione dei radicali liberi e delle tossine. Questa tecnica è stata sviluppata dal medico Jivaka Kumar Bhacca, che 2500 anni fa fu un amico personale e seguace del Buddha. Gli oli utilizzati per questo tipo di massaggio sono oli di erbe o di fiori, nello specifico olio di gelsomino, cocco, mandorle e ylang ylang, molto utilizzato in Thailandia.

In particolare il Massaggio Thailandese Rilassante con olio aiuta a:

ridurre lo stress;

migliorare la qualità del riposo e del sonno;

tonificare i muscoli e migliorare la postura;

alleviare dolori muscolari, lombalgie,dolori alla schiena e spalle;

ridurre la tensione muscolare;

stimolare il tono e la flessibilità dei muscoli e dei tendini; • rafforzare il sistema immunitario;

drenaggio del sistema linfatico e miglioramento della circolazione sanguigna; • rilassamento fisico e mentale;

drenare le tossine ed i liquidi in eccesso;

equilibrare il flusso dell’energia vitale ed aprire i Chakra.

Come abbiamo visto, i benefici vanno ben oltre un semplice massaggio rilassante, ma raggiungono molteplici obiettivi a livello psicofisico.

Bibliografia: Leonardo Speronello – Manual deMasaje:Tailandés Relajante con aceite

Escuela de Masaje y Terapias Naturales Begoña Ferrero – Vecindario (Las Palmas) https://www.facebook.com/profile.php?id=100088367299068

https://www.escuelademasaje.com

https://www.facebook.com/escuelademasaje

Accademia del Lavoro – I benefici del Thai Massage Oil o Massaggio Thailandese con olio

https://www.accademiadellavoro.it/i-benefici-del-massaggio-thailandese-con-olio-articolo/

https://www.facebook.com/accademiadelavoro

 

Centro Shiatsu Hara-Cesena (FC) – Corso di Massaggio Yoga Thailandese 1° livello

http://www.centroshiatsuhara.it/

https://www.facebook.com/centroshiatsuhara.shiatsu/?locale=it_IT