SHIATSU E SOCIETA’

Siamo tutti a conoscenza che stiamo vivendo un periodo storico,in cui si avverte una confusione sulla educazione ai valori etici,morali,nonchè a quelli relativi al benessere ed alla qualità della vita.

Moltissime persone si sentono disorientate ed in difficoltà a realizzare il proprio presente ed ancor meno il futuro,con la costante sensazione di dovere sopravvivere,anzichè vivere la propria esistenza.

La stampa,la televisione ed in generale la maggioranza dei mass-media e social network,spesso non aiutano le persone in questa ricerca,sia personale che collettiva del benessere.

Eppure ultimamente,come reazione a questa perniciosa tendenza,vi sono numerose iniziative indirizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica,per riportare l’obiettivo principale ad un dialogo che si esprima attraverso il corpo e la consapevolezza,finalizzato alla riscoperta del benessere come prima fondamentale risorsa.

Dopo eventi devastanti come carestie,guerre e la recente pandemia,si sono moltiplicate esperienze dello Shiatsu nel sociale nei luoghi di profondo disagio,in attività di beneficenza e di sostegno dagli eventi di calamità naturali.

Stiamo parlando di progetti come l’ISD (International Shiatsu Day),giunto già alla terza edizione:

www.internationalshiatsuday.com/en/

e progetti di volontariato Shiatsu in paesi come Cuba,Repubblica Dominicana,Brasile,Messico e Libano:

www.elearningshiatsudo.it www.lifegate.it/shiatsu-un-valore-profondo

www.flickr.com/photos/shiatsudovolontariato/

www.olisticmap.it/operatori/accademia-italiana-shiatsu-do

https://www.facebook.com/groups/522335614609164/?paipv=0&eav=Afb5IXCoFokiotnTAj3dxnhHejKPF944ESQ_CzTjfmmwVCfXaeHvVfQCkJ292S5f-QA&_rdr

Inoltre i progetti di sostegno alle popolazioni colpite da terremoti ed alluvioni,attraverso il volontariato attivo organizzato in loco,realizzato in collaborazione con le strutture sanitarie.

Esperienze continuative ormai ventennali ed altre contingenti ai citati eventi naturali,che dimostrano(se ce ne fosse ancora necessità),come lo Shiatsu e più in generale le discipline olistiche,possano e debbano essere considerate fondamentali per il raggiungimento del benessere.

Con lo Shiatsu si utilizza uno speciale e personale canale di comunicazione,soprattutto con le persone che si trovano in difficoltà sia fisica che psichica,nel caso di eventi che producano traumi, con conseguenti fenomeni di ansia e depressione.

In questo modo viene creato un valido sostegno,volto a ripristinare la vitalità energetica e con l’attenzione,la presenza e l’ascolto attivo dell’operatore,vengono ristabilite le risorse interiori del ricevente.

Per questo motivo lo Shiatsu è particolarmente richiesto in ambito sociale e sanitario e viene consigliato anche a bambini,anziani,disabili e loro famigliari,nonchè agli operatori socio-sanitari,a contatto con tali categorie definite “fragili”.

www.shiatsu.it/news/shiatsu-nel-sociale/

Il dialogo che si esprime attraverso la digitopressione sul corpo,effettuata con la pratica Shiatsu,definisce un incontro umano tra le due persone coinvolte,con benefici prodotti con un codice non verbale,ma di contatto profondo,delicato ed attento all’ascolto attivo.

Lo Shiatsu rientra nella categoria di comunicazione non verbale,che ha il grande vantaggio di esprimersi in un campo neutro,senza polarizzazioni estreme,realizzando un dialogo sincero e spontaneo.

Entrambi i soggetti possono ritrovarsi semplicemente come esseri umani,senza aggiungere altri elementi.

Con il suo tocco gentile ed amorevole,lo Shiatsu si prende cura non solo del corpo di chi riceve,ma anche della sua anima.