Ansia,stress ed insonnia
Mediante la digitopressione ,lo Shiatsu e lo Jin Shin Do® agiscono sulla rete neuronale del sistema nervoso,stimolando la produzione di mediatori chimici come le endorfine e la serotonina.
Le endorfine in particolar modo,sono analgesici naturali utili ad alleviare il dolore e generando una gradevole sensazione di benessere,aiutano a ridurre lo stress.
La serotonina consente una migliore concentrazione,un riequilibrio emotivo, che si traducono in un maggior rilassamento a livello corpo-mente.
Il trattamento Shiatsu rappresenta una valida tecnica rispetto ai massaggi classici,in quanto per chi soffre di ansia, questi ultimi possono risultare un po’ troppo invasivi.
Solitamente le persone ansiose manifestano irritabilità,dispnea,tachicardia e blocchi al diaframma,che non permettono una efficace respirazione e portano ad una conseguente scarsa ossigenazione del sangue.
Successivamente ciò provoca una limitata ossigenazione anche di tessuti e muscoli,facilitando tensioni muscolari a livello del trapezio,sternocleidomastoideo e paravertebrali. Vengono interessati anche altri distretti muscolari,come i muscoli oculari che diventano ipertonici e ileo e psoas che si contraggono in modo anomalo e prolungato ed in generale un po’ tutta la muscolatura incaricata a mantenere una postura corretta ed equilibrata.
A livello energetico vengono coinvolti organi come il fegato,il cuore ed i reni,attraverso i relativi meridiani,ed a livello emotivo le emozioni collegate a questi tre organi,secondo i pricìpi della Medicina Tradizionale Cinese.
Il compito dell’operatore è quello di riarmonizzare tali meridiani,ripristinando l’equilibrio energetico,emotivo e fisico attraverso la digitopressione,specialmente in determinati punti denominati “tsubo”in lingua giapponese.
Nel trattamento Jin Shin Do® questi benefici si approfondiscono maggiormente,a causa dell’utilizzo dei punti classici dell’agopuntura e per la maggiore durata del tempo di digitopressione.
Inoltre vengono abbinate anche tecniche verbali come il Body focusing ed altri princìpi di comunicazione,tesi a far emergere le emozioni represse ,con l’intento di trasformarle e ripristinare l’equilibrio emotivo,per evitare disturbi come ansia ed insonnia.
Infatti l’ansia e l’insonnia indicano che lo Shen (lo Spirito)non è tranquillo e questo si ripercuote negativamente,sempre secondo i dettami della Medicina tradizionale Cinese,anche sui cinque elementi e relativi meridiani.
A tal scopo verranno eseguite sequenze di digitopressione distinte,a seconda del o degli elementi
maggiormente interessati dal disequilibrio.
Analogamente,per i problemi di insonnia verranno individuate tre condizioni energetiche principali,che si possono riassumere in:
1)Difficoltà ad addormentarsi;
2)Risvegli continui;
3)Sonno irrequieto con molti sogni affaticanti.
Per ognuna di queste condizioni riscontrate,saranno utilizzate diverse sequenze di digitopressione.
Concludendo,possiamo evidenziare caratteristiche uniche ed imprescindibili di queste tecniche olistiche, che si confermano validi strumenti da utilizzare in contemporanea ed in sinergia con le cure mediche convenzionali.